Una volta conseguita la patente B, come ormai noto, i giovani guidatori devono trovare risposta ad un grande interrogativo: «quale auto posso guidare?». Per questo noi di Smart Rent Italia abbiamo stilato una lista con i nuovi modelli di auto elettriche per neopatentati.

I limiti potenza auto per i neopatentati 

Stando alle normative di legge, i neopatentati per i primi 12 mesi dal conseguimento della patente non possono guidare veicoli dalla potenza specifica (riferita alla tara) superiore a 55 kW/t e in generale il valore assoluto riportato sul libretto non deve superare i 70 kW. Questo limite però non è valido per i veicoli commerciali leggeri o se il neopatentato guida un veicolo al servizio di una persona disabile e questa si trova a bordo.

Per la mancata osservazione di questi limiti sono previste multe che vanno da 161 a 671€ e rischio di sospensione della patente fino a 8 mesi.

Fortunatamente, la legge di conversione del decreto Infrastrutture 2021 ha inserito una deroga a queste limitazioni. I nuovi conducenti possono guidare un’auto senza vincoli di kW se al loro fianco, al momento della guida, si trova una persona di età non superiore a 65 anni munita di patente valida per la stessa categoria (o per una categoria superiore: C o D) conseguita da almeno 10 anni. Quest’ultimo soggetto assumerà il ruolo di “istruttore” in quanto conducente esperto.

Una soluzione? L’elettrico

Se il neopatentato ha la necessità di guidare autonomamente già da subito una soluzione è l’elettrico.

La maggiore massa dei veicoli elettrici giova a favore del rapporto peso-potenza imposto per legge. In questo modo possono essere guidate auto più potenti, anche fino a 288 CV, pur rimanendo nei limiti dei 70 kW.

In sostanza, il legislatore ha tenuto conto solo della potenza omologata (o “da libretto”), cioè quella massima erogata in media nell’arco di 30 minuti, ma non quella di picco (o istantanea) che nelle auto elettriche è generalmente più alta.

Le nuove auto elettriche per neopatentati

Ma veniamo finalmente alla lista delle auto elettriche per neopatentati più in voga del momento.

Fiat 500 elettrica

Uno dei modelli Fiat più famosi nel mondo: la Fiat 500 Electric viene proposta nelle due versioni da 95 e 118 CV, tutte con una potenza omologata di 58 CV e una coppia di 220 Nm. Questa 500 elettrica vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi (9,5 la meno potente) e ha il tipico scatto delle vetture a batteria.

Renault Twingo Electric

Tutte le Renault Twingo sono oggi guidabili dai neopatentati grazie alla riduzione della gamma termica all’1.0 da 65 CV. La variante Electric ha una potenza omologata pari a 42 CV con un valore di picco di 82 CV. La coppia è di gran lunga superiore a quella della versione a benzina: 165 Nm contro i 95 della SCe

Renault Zoe 

Si tratta di un veicolo con più cavalli e prestazioni rispetto alla precedente. Il valore omologato è di 69 CV mentre quello istantaneo è di 109 e 136 CV (a seconda delle versioni) con una coppia di ben 225 e 245 Nm

Smart EQ fortwo ed EQ forfour

Entrambe hanno una potenza omologata di 56 CV, dispongono di un valore di picco di 82 CV e di una coppia pari a 160 Nm. Stiamo parlando di un modello di macchina molto appetibile per i giovani, soprattutto nelle grandi città come Roma. Sono semplici da guidare e facili da parcheggiare, soprattutto nella versione fortwo.

Cupra Born 

La Cupra Born ha un valore di picco di 204 CV (la coppia è di 310 Nm) e una potenza omologata di 95 CV, ovvero pari al limite di 70 kW consentito ai neopatentati. La sua accelerazione da 0 a 100 impiega 7,3 secondi.

Audi Q4 e-tron

Suv per neopatentati? Sì, si tratta dell’Audi Q4 e-tron. Anche nella sua declinazione Sportback può essere guidata anche da chi ha appena conseguito la licenza di guida. Audi Q4 e-tron ha una potenza omologata di 95 CV ed è adatta ai neopatentati nelle versioni 35 e 40, rispettivamente con un valore di picco di ben 170 e 204 CV e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 e 8,5 secondi. Entrambe le Q4 menzionate, cioè la 35 e la 40, hanno una coppia di 310 Nm.  

Fonti: Quattroruotenoicompriamoauto.it | SicurAUTO.it

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

2 Novembre 2023

Hai un’autofficina, una carrozzeria o sei un ricambista? Hai mai sentito parlare di Subnoleggio ?

Hai un’autofficina, una carrozzeria o sei un ricambista? Hai mai […]

LEGGI

25 Luglio 2023

Dieci ottimi motivi per il noleggio a lungo termine.

Costi fissi, auto sempre nuova e nessun vincolo, è davvero […]

LEGGI

27 Settembre 2022

Cinque stelle per l’Alfa Romeo Tonale al Crash test Euro Ncap

Diffusi gli ultimi risultati dal consorzio Euro Ncap: cinque stelle […]

LEGGI

ARTICOLI CORRELATI

2 Novembre 2023

Hai un’autofficina, una carrozzeria o sei un ricambista? Hai mai sentito parlare di Subnoleggio ?

Hai un’autofficina, una carrozzeria o sei un ricambista? Hai mai […]

LEGGI

25 Luglio 2023

Dieci ottimi motivi per il noleggio a lungo termine.

Costi fissi, auto sempre nuova e nessun vincolo, è davvero […]

LEGGI

27 Settembre 2022

Cinque stelle per l’Alfa Romeo Tonale al Crash test Euro Ncap

Diffusi gli ultimi risultati dal consorzio Euro Ncap: cinque stelle […]

LEGGI